Image

Sentieri Svizzeri

Una rete che unisce

Image
Escursionismo

Ispirazioni e informazioni utili sull’escursionismo

Vieni anche tu
Image
Adesione all’associazione

Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.

Aderire all’associazione
Image
Tessera sostenitore

Fai del bene

Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?

Diventare sostenitore o sostenitrice
Kampagne_Sightseeing_Wettbewerb

FACCIAMO TUTTO PER I SENTIERI

Ti sei mai chiesto chi appone i cartelli gialli? Esatto: lo facciamo noi! E molto altro ancora. Curioso?

Lasciati ispirare
Teaser-Wander-Quiz
DNA dell’escursionista

Che tipo di escursionista sei?

Escursionista slow, collezionista di panorami o polpaccio di ferro?Rispondi a sei domande e troverai l’escursione che fa per te.

Vai al quiz
Durch die Twannbachschlucht am Bielersee
Twann, Bahnhof — Twann • BE

Durch die Twannbachschlucht am Bielersee

Als Friedrich Dürrenmatt seinen ersten Kriminalroman «Der Richter und sein Henker» schrieb, fand er in seiner Wohnregion am Bielersee die passenden Schauplätze dazu. Zwischen Twann, Lamboing und Ligerz kommt es in Dürrenmatts Werk zu dramatischen Szenen zwischen Kommissar Bärlacher und seinem Widersacher Gastmann. Dabei verwischen die Grenzen zwischen Gut und Böse. Die Wanderung beginnt in Twann und führt durch die malerische Twannbachschlucht mit eindrücklichen Felsformationen, kleinen Wasserfällen und moosbehangenen Bäumen. Für den Unterhalt des Wanderwegs durch die Schlucht erhebt die Gemeinde eine Gebühr von zwei Franken, die am Eingang der Schlucht bezahlt werden kann. Nach dem Aufstieg ist auf der Hochebene am Fuss des Mont Sujet das Dorf Lamboing sichtbar, wo der Kommissar bei seinen Nachforschungen von einem Wachhund gebissen wurde. Nach Prêles geht es wieder in den Wald und am legendenumrankten Brunnen Fontaine de Velou vorbei hinunter Richtung La Neuveville. Mit schönem Blick über den Bielersee bis zu den Alpen folgt der Wanderweg dem Jakobsweg durch die goldgelben Rebberge und an der beliebten Hochzeitskirche von Ligerz vorbei zurück nach Twann.

alla proposta escursionistica
2025-5_Web_1600x600px_d

L’oro della Bassa Engadina

Nel nuovo numero di DAS WANDERN/LA RANDONNÉE ti portiamo in Bassa Engadina, che in autunno si veste dei suoi colori più belli: larici e betulle dorate, il bramito dei cervi nella Val Mingèr, i delicati sgraffiti di Sent e l’erba cipollina selvatica di Samnaun creano un’atmosfera unica.

In più: un’intervista in vetta con Werner Fischer, che ogni giorno va a camminare con il suo gufo, un reportage tra i fiordi della Norvegia e un focus pratico sui dieci errori di equipaggiamento più comuni – e su come evitarli.

Abbonarsi alla rivista
1
Rivista DAS WANDERN/LA RANDONNÉE

«Con Bubo cammino in modo più consapevole»

Nella Bassa Engadina lo chiamano «l’uomo gufo» Werner Fischer, di Ftan (GR), è una delle pochissime persone in Svizzera a tenere un gufo reale europeo. Ogni sera esce a camminare con lui, così che l’uccello possa seguire i propri istinti naturali.

Leggi l’articolo in tedesco/francese
Grenzenloses Herbst-Hopping_DAS WANDERN_URh
Pubblicità

Barca & Trekking – Escursioni autunnali sul Lago di Costanza

Rive dorate, aria fresca. Prima la barca, poi il cammino. I pacchetti escursionistici autunnali "Herbst-Hopping" di URh collegano le tappe lungo la sponda occidentale del Lago di Costanza – senza lo stress della pianificazione. Scegli il biglietto, sali a bordo, inizia l’escursione.

All'offerta
2025-5_Web_1600x600px_WB

In palio cinque buoni da 100 franchi ciascuno offerti da Rukka

Con un po’ di fortuna puoi vincere uno dei cinque buoni Rukka del valore di 100 franchi ciascuno. Il buono può essere utilizzato nel negozio online Rukka – ad esempio per la giacca da uomo Lemar o per la giacca da donna Gina.

Partecipa ora
Concorso
Segnalaci eventuali danni

Hai scoperto indicatori di direzione difettosi o mancanti lungo la rete dei sentieri escursionistici svizzeri? 

Trovare compagnia per un’escursione

Scopri come trovare facilmente compagni di escursione!

Iscriviti alla nostra newsletter

La nostra newsletter ti tiene aggiornato/a: riceverai le nostre notizie mensilmente e il suggerimento per un'escursione del giorno settimanalmente (in tedesco o francese).

NM2_0854c
Impegno della Mobiliare

Attraversamento sicuro e confortevole della Murg (TG)

La passerella Frauwissteg a Münchwilen è stata completamente rinnovata. Un vero valore aggiunto, soprattutto per la Fondazione Sonnenhalde. Il centro di competenza per persone con disabilità multiple gravi ha fatto propria la filosofia «Partecipare alla vita» – un obiettivo che, grazie alla nuova passerella, sarà ancora più semplice da raggiungere.

Il Fondo Mobiliare ponti e passerelle
IMG_8910
Impegno della Posta

Il Premio Posta per il «Giro dei Secoli»

Il Premio Posta 2025 è stato assegnato all’associazione il Risveglio di Poschiavo (GR) per il progetto «Giro dei Secoli».

Partendo da un concorso di idee lanciato dal Cantone dei Grigioni, l’associazione ha ideato un itinerario tematico che collega quattro tratti di sentieri storici risalenti a epoche diverse. Il percorso circolare, lungo 2,5 chilometri, attraversa la Valposchiavo e valorizza il patrimonio culturale della regione.

Premio Posta

Social Wall

L'articolo è stato aggiunto al carrello