Edizione primavera/estate/autunno

Image
Premio Posta edizione primavera/estate/autunno

Progetti di sentieri escursionistici

Questo premio ricompensa i progetti di sentieri escursionistici attrattivi che necessitano di un finanziamento. Vengono soprattutto sostenuti progetti che offrono un’esperienza paesaggistica e culturale, sono facilmente accessibili con i mezzi pubblici e possono essere comunicati efficacemente al pubblico.  Sono particolarmente graditi i progetti adatti alle famiglie.

Candidatura

l’associazione Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera assegneranno il Premio Posta

Le organizzazioni cantonali per l’escursionismo, i comuni, altre associazioni e organizzazioni svolgono un grande lavoro a livello locale per rendere i sentieri escursionistici attraenti. Con il Premio Posta, Sentieri Svizzeri e la Posta Svizzera esprimono il proprio riconoscimento per tale impegno, dando così un volto ai progetti e ai loro responsabili.  

Il Premio Posta vuole…
  • fornire un incentivo a migliorare costantemente la qualità delle infrastrutture dei sentieri escursionistici; 
  • fare conoscere e sostenere finanziariamente i responsabili dei progetti, affinché possano realizzare i propri «sentieri escursionistici vincitori»; 
  • presentare agli escursionisti sentieri attraenti, ampliati o creati di recente. 


  • Promotori del Premio Posta

    Il Premio Posta è stato lanciato nel 2017 nell’ambito di una collaborazione tra Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera ed è stato conferito la prima volta nel 2018. L’associazione Sentieri Svizzeri, insieme alle 26 organizzazioni cantonali per il turismo pedestre, si impegna a favore della creazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein di una rete di sentieri attraente, capillare e sicura.

  • Termine per la presentazione delle candidature e procedura di assegnazione del premio

    15 maggio - 31 agosto 2025

    Alla scadenza del termine, Sentieri Svizzeri procede a un esame preliminare dei progetti. Li trasmette poi alla giuria della Posta Svizzera che decreta i progetti vincitori nella riunione di metà dicembre 2025. I vincitori sono informati direttamente.

  • Condizioni

    Il progetto di sentiero escursionistico 

    • si trova sulla rete di sentieri escursionistici svizzeri o del Principato del Liechtenstein ed è segnalato in base alla «Norma sulla segnaletica per il traffico lento»; 
    • inizia o si trova nella fase iniziale di costruzione nell’anno successivo al bando di concorso (maggio) ed è completato e percorribile al più tardi due anni dopo il bando di concorso; 
    • i permessi di costruzione sono disponibili entro la fine di novembre dell’anno del bando di concorso o sono previsti entro tale data;
    • comprende la corretta esecuzione di misure costruttive relative all’infrastruttura dei sentieri: risistemazione, ampliamento o nuova realizzazione del tracciato; impianti per il drenaggio del manto; opere ingegneristiche come gradini, scale, passerelle e ponti, steccati, corrimano, ancoraggi e supporti per avanzare in sicurezza, opere di consolidamento di pendii e scarpate; muretti a secco ecc.; 
    • presenta un’attuazione eccezionale dei criteri di qualità per i sentieri svizzeri
    • si rivolge a differenti gruppi di destinatari; 
    • è ben accessibile e raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici; 
    • è adatto a essere oggetto di comunicazione da parte della Posta Svizzera (ad es. collegamenti con le località, mobilità, incontri, cultura, tradizione, movimento, comunicazione, trasporti, collegamenti viari, comunità, esperienze nella natura, ecc.)
  • Non vengono erogati contributi per
    • la progettazione e la segnalazione di sentieri escursionistici; 
    • le misure di concezione, segnaletica, comunicazione e allestimento di sentieri tematici come lo sviluppo di applicazioni, pannelli informativi, indicatori di direzione, opuscoli, panchine, postazioni o stazioni didattiche; 
    • la formazione professionale o continua dei collaboratori.
  • Premio

    Il Premio Posta è dotato di un importo complessivo di 50 000 franchi. Gli aiuti per i progetti estivi e invernali sono concessi a discrezione della giuria, tenuto conto delle necessità di finanziamento.

    Il 50% del contributo garantito viene versato all’inizio del progetto. L’importo rimanente sarà versato dopo il completamento del progetto e la presentazione di una relazione finale che includa un conteggio dettagliato del progetto. 

    Se il progetto non viene realizzato o i contributi non vengono utilizzati per lo scopo previsto, i contributi già versati devono essere restituiti.

  • Diritto di partecipazione

    Le domande possono essere presentate da comuni, comunità di cittadini, enti pubblici e organismi privati senza scopo di lucro (p. es. associazioni, associazioni di sostegno, federazioni o altre organizzazioni specializzate). 

    • Singoli candidati possono presentare contemporaneamente più progetti. 
    • È possibile presentare diversi progetti parziali con la stessa destinazione sotto forma di progetto complessivo. 
    • Un progetto può essere presentato congiuntamente da diversi promotori. 
    • Il progetto non è vincolato a una dimensione minima. 


  • Comunicazione dei progetti/esclusività settoriale

    Nella comunicazione al pubblico (ad es. comunicati stampa, pannelli informativi sul posto, prospetti ecc.), l’ente promotore del progetto lavora in stretta cooperazione con La Posta Svizzera. La Posta Svizzera può presentare il progetto e documentarne l’andamento all’interno della sua comunicazione utilizzando il logo della Posta e quello di Sentieri Svizzeri. La Posta Svizzera menziona l’ente promotore nella comunicazione dettagliata relativa al progetto. L’ente promotore del progetto concede alla Posta Svizzera l’esclusività settoriale, non avviando alcuna cooperazione con altri corrieri o ditte operanti nella consegna di corrispondenza e pacchi.

  • Consegna dei premi

    La consegna dei premi verrà effettuata dalla Posta Svizzera e Sentieri Svizzeri nell’ubicazione dei sentieri escursionistici, laddove possibile. La data verrà definita tempestivamente con i vincitori.

  • Prix Rando

    Presentando la domanda, l'organizzatore del progetto accetta di renderlo disponibile per la selezione del Prix Rando. Il Prix Rando viene assegnato ogni due anni da Sentieri Svizzeri e dall'Ufficio federale delle strade USTRA e premia progetti eccellenti. 

Contatti

Leandro Oetiker

Leandro Oetiker

  • Consulenza cantoni: FR, GE, VD, NE, LU
  • Fondo per progetti di sentieri, Fondo Mobiliare ponti e passerelle, Prix Rando, Premio Posta
  • Eventi
  • Inventario federale delle vie di comunicazione storiche
+41 31 370 10 32
Anna Kocher

Anna Kocher

Partenariati e sponsoring

+41 31 370 10 46

Progetti sostenuti

Valorizzazione di una tratta di sentiero escursionistico nel comune di Schattenhalb

Schattenhalb si trova nell’Oberland bernese nella Haslital, molto vicino alla gola dell’Aare. Il comune deve il suo nome alla sua posizione, che si trova sul versante in ombra della montagna a sud di Meiringen.

Lungo l’attuale sentiero escursionistico, che da Meiringen conduce verso Rosenlaui e la Schwarzwaldalp, continuando poi verso Grindelwald, una tratta attraversa la trafficata Scheideggstrasse. Da Brigglesyten fino oltre Schwandgraben, escursionisti ed escursioniste, auto, mezzi agricoli, biciclette e autopostali condividono la strada che in parte è stretta. Ciò, non solo è poco attraente per i pedoni, ma è anche pericoloso e genera conflitti con gli altri utenti della strada.

Il comune di Schattenhalb ritiene che questa situazione giustifichi un intervento e intende costruire un nuovo tratto di sentiero lontano dalla strada. Peter Huber, responsabile di progetto, afferma: «Gli itinerari de La Svizzera a piedi 1, Via Alpina, e 38, Via Berna, si snodano lungo questa tratta di sentiero escursionistico. Con il previsto spostamento del percorso dall’asfalto alla pavimentazione naturale e vicino al torrente Rychenbach, valorizziamo enormemente questo popolare percorso, aumentando notevolmente la sicurezza degli escursionisti e delle escursioniste. Il contributo finanziario del Premio Posta è molto importante per noi e siamo grati che il progetto sia stato così convincente.»
Il progetto del comune soddisfa tra l’altro anche un’importante richiesta del Cantone e di Berner Wanderwege secondo cui i sentieri escursionistici non dovrebbero, per quanto possibile, snodarsi su pavimentazioni dure o superfici ricoperte di ghiaia compatta, ma su pavimentazioni naturali, adatte all’escursionismo.

Per la giuria del Premio Posta, decisivi sono stati lo spostamento del sentiero dalla strada vicino al Rychenbach e il nuovo tracciato molto più attraente. In questo modo si garantisce la sicurezza di chi pratica escursionismo e un’esperienza escursionistica positiva. Il nuovo tratto potrà essere percorso dal 17 maggio 2025.

Giro dei Secoli a Poschiavo: le tratte storiche vengono risanate e riunite in un unico sentiero circolare

La Valposchiavo è una regione che va dai 2’300 metri del Passo del Bernina fino alla località di confine italiana di Campocologno (550 m s.l.m.). Numerose bellezze naturali e pittoresche cittadine e villaggi rendono la valle uno dei paesaggi più variegati della Svizzera. Poschiavo è il capoluogo della valle e qui si trova il Giro dei Secoli che forma un percorso circolare da Poschiavo alle rovine del castello Castellasc.

Ora, nell’ambito di un concorso di architettura, tre tratte saranno ripristinate dal punto di vista della conservazione dei monumenti storici e ne sarà aggiunta un’altra per realizzare un sentiero circolare. Responsabile del progetto è l’associazione il Risveglio, che rilancia il Giro dei Secoli con diverse misure, alcune delle quali sono già state realizzate. Giacomo Paravicini, presidente del Risveglio, commenta: «Stiamo ripristinando le tratte storiche in modo che siano percorribili e possano essere preservate anche per le generazioni future. Inoltre, lungo il sentiero sono previste vedute panoramiche sulla valle. Per renderle possibili, diradiamo parzialmente la vegetazione. Una tratta del sentiero lastricato conduce alle rovine del castello Olzate. Anche questa tratta sarà restaurata a regola d’arte e integrata con un nuovo tratto di sentiero, in modo da creare un percorso circolare chiuso. Siamo molto lieti del contributo finanziario del Premio Posta e ringraziamo di cuore la Posta Svizzera e Sentieri Svizzeri.»
Il Giro dei Secoli è percorribile quasi tutto l’anno. È l’area ricreativa di prossimità ideale per la gente del posto e offre ai turisti un’interessante escursione circolare. Il percorso circolare, lungo 2,3 km e con un dislivello di 550 metri, può essere completato in circa un’ora. 

Quest’anno il Premio Posta va a Poschiavo poiché un importante sentiero escursionistico storico, situato nelle vicinanze dell’apprezzata località, viene riportato in vita. È attraente e variegato per le famiglie con bambini ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Se tutto procede secondo i piani, il Giro dei Secoli sarà completato nell’estate del 2025. L’inaugurazione del sentiero avrà luogo il 29 giugno.

In Val Müstair viene spostato un tratto di un sentiero escursionistico

La Val Müstair è una meta molto apprezzata dagli amanti della natura per le sue magnifiche fioriture primaverili, le sue maestose vette, i passi di montagna e i sentieri ad alta quota frequentati in estate e in autunno. Questo paesaggio idilliaco fa da scenario al sentiero escursionistico «A la riva dal Rom» che fa parte del percorso locale WL 801 e del percorso regionale WL 43 (il cammino di San Giacomo nei Grigioni). Il sentiero, che conduce dalla sorgente del torrente Rombach a Tschierv fino al confine italiano a Müstair, è apprezzato da tutti: famiglie, gruppi di escursionisti, amanti della natura e trail runner possono rilassarsi sulle rive selvagge del Rombach e nei boschi di golena ancora incontaminati.

Attualmente, il sentiero di Chasseras è interrotto e gli escursionisti sono costretti a percorrere un tratto sulla strada cantonale prima di poterla attraversare. L’assenza di marciapiede comporta un elevato rischio di incidenti. Il Comune di Val Müstair ha deciso pertanto di prendere provvedimenti. Florian Flechsig del Cumün da Val Müstair spiega: «È previsto un nuovo tratto, da Sielva presso Sta. Maria fino a Chasseras presso Müstair. Sposteremo il sentiero di montagna dal lato sinistro a quello destro del torrente Rombach, facendo passare il nuovo percorso sotto il ponte della strada cantonale. Gli escursionisti eviteranno così la zona pericolosa di Chasseras e potranno godersi ancora di più lo spettacolo naturale. Inoltre, sull’altro lato del torrente il sentiero risentirà in misura minore delle esondazioni».

Il Premio Posta di quest’anno va alla Val Müstair per le sue misure finalizzate a miglioramenti significativi, primo fra tutti l’eliminazione di una zona pericolosa. Il sentiero escursionistico si trova sul cammino di San Giacomo ed è molto frequentato, il che rende il fattore sicurezza ancora più importante. Florian Flechsig esprime la propria gratitudine per il contributo accordato alle casse comunali: «Siamo felici che dopo più di 10 anni di pianificazione, il progetto sia finalmente pronto per essere realizzato». Nel 2024 si prevede il completamento delle misure edilizie.

Nella valle della Tamina viene colmata una lacuna nella rete di sentieri escursionistici

Il villaggio di Vadura è situato sul lato destro della valle della Tamina, a 957 metri sul livello del mare, nel comune di Pfäfers, San Gallo. Non lontano da Vadura si trova il lago artificiale di Mapragg, un tempo collegato al paesino attraverso un sentiero escursionistico. Dopo la sua chiusura, si è creata una lacuna nella rete di sentieri escursionistici della media valle della Tamina. Inoltre, da quando è stata introdotta la nuova linea del trasporto pubblico, Vadura non è più collegata alla linea principale di AutoPostale. «Il ripristino del sentiero escursionistico ci porta due grandi vantaggi», spiega Beat Jäger del Comune di Pfäfers. «Da un lato ci permette di colmare la lacuna che si è venuta a creare nella rete di sentieri escursionistici tra Mapragg e Vadura: ci sono dei bellissimi percorsi che partono dal lago di Mapragg o da Vadura che saranno nuovamente collegati. Dall’altro lato, Vadura avrà un accesso comodo e sicuro alla fermata dell’autopostale di Mapragg e sarà nuovamente collegata ai trasporti pubblici».

Dato che attualmente il lago di Mapragg è raggiungibile da Vadura solo attraverso la semiautostrada, che in alcuni punti presenta tornanti a strapiombo, il progetto aumenterà la sicurezza degli escursionisti e della popolazione locale.

Il Premio Posta 2024 va alla valle della Tamina per il notevole miglioramento della situazione, apprezzato dalla giuria: l’intervento colma una lacuna nella rete, aggira i punti pericolosi e riduce i tratti asfaltati lungo la rete di sentieri escursionistici evitando la semiautostrada. Inoltre, sarà di nuovo garantito il collegamento con il trasporto pubblico. Il progetto sarà attuato nel 2024.

Il Premio Posta

Nell’ambito della loro partnership, la Posta e l’Associazione Sentieri Svizzeri finanziano ogni anno diversi progetti escursionistici adatti soprattutto alle famiglie, che senza tale sostegno non potrebbero essere realizzati.

Vincitori

Tag

Escursionismo con bambini Promozione dei sentieri escursionistici Partner Premio Posta La Posta

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.

Commenti

Ancora nessun commento

L'articolo è stato aggiunto al carrello